Abbiamo scelto di passare dal Messico rientrando dal Perù poiché il volo da Cancun a Milano con Neos costava 280 euro e il volo da Lima a Cancun 80. In totale abbiamo dunque speso 360 euro, contro i 700 che avremmo pagato da Lima a Milano.
Atterrati a Cancun abbiamo trascorso una notte nel centro di questa città dove il lungo mare risulta pressoché irraggiungibile perché di proprietà dei resort. Abbiamo dunque deciso di scendere lungo la costa, passando da Tulum, Playa del Carmen, Bacalar e giungendo fino al Belize.
Per muoverci abbiamo usato i mezzi locali, ovvero i collettivi. I collettivi sono dei piccoli bus da circa 7-10 posti che percorrono tratte prestabilite collegando una città all’altra, ma caricano e scaricano persone lungo la strada in base alle necessità di quest’ultime. Per le tratte più lunghe, invece, abbiamo utilizzato gli ADO, una compagni di bus sicura che collega in maniera più rapida tutte le città.
Per raggiungere Calakmul però abbiamo noleggiato un auto poiché non avevamo molto tempo a disposizione. Noi siamo riusciti a farla in giornata partendo da Tulum, ma abbiamo dovuto guidare per circa 10 ore. Infatti, arrivati al paese più vicino alle rovine Xpujil, bisogna guidare ancora per oltre un ora (quasi due) all’interno della giungla (le strade sono asfaltate e non è necessario avere un 4×4 o una guida), anche se noi leggendo alcune recensioni abbiamo preferito prenderla (abbiamo trovato un ragazzo ad Xpujil che ci ha accompagnati).
Per raggiungere il Belize, invece, abbiamo utilizzato i collettivi fino a Chetumal. Da li abbiamo preso un collettivo speciale che arriva a Santa Elena (zona franca sul confine). Da dopo il COIVID, da Santa Elena bisogna per forza prendere un taxi messicano fino al confine che si trova a metà del ponte che collega Messico e Belize. Li bisogna pagare un visto d’entrata di 50 dollari (vengono accettati SOLO CONTANTI!). Passata la dogana bisogna prendere un taxi del Belize fino alla città più vicina, ovvero Coroal. Da li parte un bus che in tre ore arriva Belize city.
In Belize abbiamo noleggiato un auto per muoverci e raggiungere i templi poiché i mezzi di trasporto sono pressoché inesistenti. per poterla noleggiare abbiamo però dovuto recarci all’aeroporto di Belize city.
Le strade sono belle e sicure sia in Belize sia in Messico. In entrambe però è preferibile non guidare la notte. In Belize per raggiungere i principali templi bisogna percorre diversi km su strade battute, ma non asfaltate. È dunque consigliabile noleggiare un 4×4.
Nella maggior parte dei posti si può pagare con la carta di credito, tuttavia è consigliabile avere sempre con sé alcuni contanti. Se però si vuole passare il confine bisogna avere contanti!
Sia in Messico sia in Belize ci si può spostare senza problemi, bisogna solo prestare attenzione, soprattutto alla sera, poiché gli scippi (anche armati) sono frequenti. Anche i bus notturni per le lunghe tratte sono sicuri e affidabili, ma è meglio tenere con sé le proprie cose di valore!
Noi abbiamo alloggiato:
- soy local Cancun
- hotel Punta Esmeralda playa del Carmen
- WishTulum
- HC International by R&T Cancun
- Belcove hotel belize city
Giorno 1 Cancun:
- Snorkeling all’isola Mujeres e torre panoramica



- Rovine del Rey




- Spiaggia delfines e zona hotellera


Dove mangiare: mextreme e chicken factory (tacos locali)
Giorno 2 Chichen itxa e cenote maya:
- Chichen itxa





- Cenote maya

Giorno 3 Akumal e Playa del Carmen:
- Snorkeling al cenote Yal-ku


- Parco los fundadores

- Quinta strada per fare una passeggiata fra negozi, bar e ristoranti fino a spiaggia punta Esmeralda


Dove mangiare: Zitla
Giorno 4 Playa free tortugas e Tulum:
- Snorkeling alla spiaggia free tortugas



- Rovine di Tulum









- Cenote Calavera

Dove mangiare: El Capitan
Giorno 5 Xipujil-Calakmur:
- Rovine Calakmur








Giorno 6 Belize:
- Confine Messico-Belize


- Belize city (ponte swing bridge)

Giorno 7 Belize:
- Altun Ha




- Lamanai











Dove mangiare: Lucca (ceviche con aragosta), street food (hamburger) a Regent st w subito prima del ponte swing bridge
Giorno 8 Belize:
- Rovine di Santa Rita




- Confine Belize-Messico e Bacalar laguna

Giorno 9 Cancun:
- Snorkeling con gli squali balena tour organizzato (get your guide)




Pingback: Itinerario 3 settimane Bolivia e Perù – Alpine Swell