“MANERA” (tutto bene in creolo) e “NO STRESS” sono certamente le espressioni che sentirete maggiormente su queste isole.
Noi abbiamo scelto Sal poiché per il kite è sicuramente la migliore, in quanto la più ventosa. Essa, insieme a Boa Vista, risulta anche l’isola più turistica in quanto i voli dall’Europa collegano direttamente a queste due isole, mentre per le altre bisogna fare scalo interno (si posso trovare voli molto economici anche con easyjet).
Anche se a primo impatto quest’isola può sembrare completamente desertica e con poche cose da fare, in realtà in mezza giornata vi avrà già fatto cambiare idea.
Santa Maria è la città maggiormente turistica e più vicina alle spiagge cristalline. Solitamente la gente alloggia lì e si sposta poi a piedi o con i taxi (miracolosamente in questo paese le tratte hanno prezzi fissi e non bisogna contrattare nulla). Noi abbiamo deciso di noleggiare un’auto con Hertz per una giornata per poter girare anche il resto dell’isola (sappiate che in alta stagione è necessario riservare l’auto con grande anticipo!).
Noi siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla bellezza di quest’isola e dalla cultura che la caratterizza. Sicuramente è uno dei posti più tranquilli e sicuri che abbiamo mai visitato.
Cosa vedere:
- Shark Bay


- Buracona


- Terra Boa (dove per il caldo si crea l’effetto ottico dell’oasi)

- Saline di Pedra do Lume



- Monte Curral

- Tramonto al O Ninho Dos Piratas


I migliori spot di kite:
- Ponta Preta (vento off shore, acqua piatta)





- Kite beach (vento on shore, onde)




Cosa fare:
- snorkeling
- diving
- kite surf
- giri in bicicletta



Dove mangiare:
- Giramondo
- Papaya
- Compad
- O Ninho Dos Piratas
Dove dormire:
- Un appartamento a Santa Maria è sicuramente l’idea più pratica e conveniente. Ne potrete trovare molti su Airbnb .