Forse il Qatar non è un paese che ha mai particolarmente attirato la vostra attenzione o almeno nel nostro caso era così… Tuttavia la Qatar Airways è un’ottima compagnia che compie tratte da e per moltissimi paesi e che ha sede a Doha. Di conseguenza potrebbe capitarvi di dover fare uno scalo in questa cittĂ . Se il vostro scalo è di poche ore potrete semplicemente girare l’aeroporto che, anche se non è come quello di Singapore o Dubai, è molto grande, ricco di servizi e al suo interno ha differenti opere d’arte. Se però dovete fare o decidete di fare uno scalo piĂą lungo è un’ottima occasione per scoprire quest’affascinante e molto calda cittĂ .
La Qatar Airways offre, oltre ad hotel a 4 stelle a prezzi bassissimi, per chi sceglie di fare uno scalo di almeno una notte, tour organizzati della cittĂ o del deserto, che però, con l’aumento dei turisti, sono divenuti molto cari. Noi abbiamo dunque optato per girare la cittĂ per una giornata con un’auto a noleggio (abbiamo noleggiato un’auto in aeroporto per 65 euro). Le strade sono molto curate e si può guidare senza alcun problema (non occorre la patente internazionale).
Se decidete di visitare questa cittĂ non potete perdervi uno dei pochissimi posti al mondo in cui le dune di sabbia del deserto terminano direttamente nel mare (quello piĂą famoso è in Namibia). Con l’auto (guidando per circa 40 minuti da Doha) si può arrivare all’inizio del deserto dove si vedono le prime dune. Per poterlo però esplorare meglio, bisogna prendere una guida con jeep 4×4 che conosca bene la zona e che possa portarvi fino all’inland sea (all’inizio del deserto si possono trovare molti uffici che offrono tour).
In tutto il paese è possibile pagare con la carta di credito.
Ecco il nostro itinerario di una giornata a Doha:
- Doha corniche



- Doha Harbour


- Museo di storia islamica


- Museo nazionale del Qatar









- Souq Waqif


- Amiri diwan


- Mall village


- Katara cultural village






- Sealine/ inland sea


